Insieme verso grandi traguardi.
La comune visione è diventata unione d'intenti da cui è nato un accordo di collaborazione: Fondazione Bormio e Nuova Sondrio Calcio guardano alle Olimpiadi, ma non solo, in un'ottica provinciale, a coinvolgere Valtellina e Valchiavenna. La presentazione del gemellaggio si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri a Bormio, nella centrale piazza del Kuerc, davanti al pubblico, a suggellare la dimensione comunitaria di un accordo che si manifesterà con il marchio rosso di Fondazione Bormio apposto sulle maglie azzurre della Nuova Sondrio Calcio e che si concretizzerà in azioni di marketing territoriale e in sinergie commerciali. Una partnership accolta con favore dalle rispettive amministrazioni comunali, quella di Bormio, con il sindaco Silvia Cavazzi, e quella di Sondrio, rappresentata dall'assessore Simone Del Marco.
Dal palco, approfittando di una serata ancora mite, i due presidenti, Matteo Bonfà e Michele Rigamonti, attorniati dai componenti delle rispettive squadre, impegnate sul campo e fuori, hanno illustrato i termini dell'accordo. «La mission della Fondazione Bormio - ha evidenziato il presidente Bonfà - è quella di promuovere eventi sportivi e di veicolare il territorio: farlo insieme alla Nuova Sondrio Calcio ci rende più forti, perché proprio il calcio insegna che per fare gol occorre costruire azioni e passarsi la palla. È questo a fare la differenza ed è quello che noi faremo: saremo in prima fila per trovare sponsor e creare opportunità condividendo un percorso con la Nuova Sondrio Calcio». La squadra del presidente Rigamonti, che domenica 8 settembre esordirà in serie D contro il Desenzano, è pronta a nuove sfide, sportive ma non solo. «La Nuova Sondrio Calcio non è la squadra di Sondrio ma dell'intera provincia - ha premesso Rigamonti -: quando l'ho presa in mano, tre anni fa, mi ero posto l'obiettivo di arrivare in serie D per le Olimpiadi. Ci siamo arrivati prima. Bormio sarà protagonista a Milano Cortina 2026, quindi ci è sembrato naturale unire le forze: siamo onorati di portare sulle nostre maglie il marchio della Fondazione e cercheremo di essere protagonisti anche noi». E se la Nuova Sondrio Calcio è la squadra di tutta la provincia, la dimensione provinciale della Fondazione Bormio è sancita dalla presenza, tra i soci fondatori, insieme a Comune di Bormio e Comunità Montana Alta Valtellina, dell'Amministrazione provinciale.
La Fondazione Bormio, che già l'anno scorso aveva organizzato le gare della Coppa del Mondo di sci, a fine dicembre, per la stagione 2024/2025 compirà un passo ulteriore assumendone la piena titolarità e avrà al suo fianco la Nuova Sondrio Calcio sia per l'accoglienza che per la logistica. L'inizio di un percorso comune per perseguire obiettivi condivisi: impegno e passione sosterranno le azioni che verranno promosse e a beneficiarne sarà il territorio.