Gemellaggio Fondazione Bormio-Nuova Sondrio Calcio

Insieme verso grandi traguardi.

La comune visione è diventata unione d'intenti da cui è nato un accordo di collaborazione: Fondazione Bormio e Nuova Sondrio Calcio guardano alle Olimpiadi, ma non solo, in un'ottica provinciale, a coinvolgere Valtellina e Valchiavenna. La presentazione del gemellaggio si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri a Bormio, nella centrale piazza del Kuerc, davanti al pubblico, a suggellare la dimensione comunitaria di un accordo che si manifesterà con il marchio rosso di Fondazione Bormio apposto sulle maglie azzurre della Nuova Sondrio Calcio e che si concretizzerà in azioni di marketing territoriale e in sinergie commerciali. Una partnership accolta con favore dalle rispettive amministrazioni comunali, quella di Bormio, con il sindaco Silvia Cavazzi, e quella di Sondrio, rappresentata dall'assessore Simone Del Marco.

Dal palco, approfittando di una serata ancora mite, i due presidenti, Matteo Bonfà e Michele Rigamonti, attorniati dai componenti delle rispettive squadre, impegnate sul campo e fuori, hanno illustrato i termini dell'accordo. «La mission della Fondazione Bormio - ha evidenziato il presidente Bonfà - è quella di promuovere eventi sportivi e di veicolare il territorio: farlo insieme alla Nuova Sondrio Calcio ci rende più forti, perché proprio il calcio insegna che per fare gol occorre costruire azioni e passarsi la palla. È questo a fare la differenza ed è quello che noi faremo: saremo in prima fila per trovare sponsor e creare opportunità condividendo un percorso con la Nuova Sondrio Calcio». La squadra del presidente Rigamonti, che domenica 8 settembre esordirà in serie D contro il Desenzano, è pronta a nuove sfide, sportive ma non solo. «La Nuova Sondrio Calcio non è la squadra di Sondrio ma dell'intera provincia - ha premesso Rigamonti -: quando l'ho presa in mano, tre anni fa, mi ero posto l'obiettivo di arrivare in serie D per le Olimpiadi. Ci siamo arrivati prima. Bormio sarà protagonista a Milano Cortina 2026, quindi ci è sembrato naturale unire le forze: siamo onorati di portare sulle nostre maglie il marchio della Fondazione e cercheremo di essere protagonisti anche noi». E se la Nuova Sondrio Calcio è la squadra di tutta la provincia, la dimensione provinciale della Fondazione Bormio è sancita dalla presenza, tra i soci fondatori, insieme a Comune di Bormio e Comunità Montana Alta Valtellina, dell'Amministrazione provinciale.

La Fondazione Bormio, che già l'anno scorso aveva organizzato le gare della Coppa del Mondo di sci, a fine dicembre, per la stagione 2024/2025 compirà un passo ulteriore assumendone la piena titolarità e avrà al suo fianco la Nuova Sondrio Calcio sia per l'accoglienza che per la logistica. L'inizio di un percorso comune per perseguire obiettivi condivisi: impegno e passione sosterranno le azioni che verranno promosse e a beneficiarne sarà il territorio.

Leggi anche

Eventi e news

Inaugurazione Nuova Sede Fondazione Bormio
News

Inaugurazione nuova sede Fondazione Bormio

La Fondazione Bormio ha inaugurato ieri la nuova sede negli spazi concessi in comodato d'uso da Crédit Agricole Italia, nel centro di Bormio, con vista sulla mitica Pista Stelvio.

La Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla Pista Stelvio di Bormio
Eventi
28 e 29 dicembre 2024

La Coppa del Mondo di sci alpino sulla Pista Stelvio di Bormio

Imperdibile. La Coppa del Mondo di sci alpino è l’evento che attendiamo per tutto l’anno. Da casa sui grandi schermi o dal vivo al parterre, fare il tifo per i grandi campioni dello sci è un’esperienza elettrizzante. Da fare almeno una volta nella vita!

Coppa del Mondo di Sci Alpinismo a Bormio
Eventi
22 e 23 Febbraio 2025

Coppa del mondo di sci alpinismo a Bormio

Per il secondo anno consecutivo, Bormio ospiterà una tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpinismo.

Road to #MilanoCortina2026


Tempo rimanente ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

00 Giorni
:
00 Ore
:
00 Minuti
:
00 Secondi

Tempo rimanente ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

00 Giorni
:
00 Ore
:
00 Minuti
:
00 Secondi

Chi ci supporta

Enti e istituzioni partner

Crédit Agricole
Comune Bormio
CMAV
Provincia di Sondrio
Prinoth
Fondazione Bormio